Site icon A Tavola col Nutrizionista

Come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero – A ciascuno il suo ripiano

conservare gli alimenti nel frigorifero

conservare gli alimenti nel frigorifero

In quale ripiano del frigorifero vanno conservati i vari alimenti?

Il frigorifero sappiamo è suddiviso da vari ripiani. Quello che molti non sanno è che ogni ripiano ha una temperatura diversa rispetto al resto del frigo, ci sono addirittura i frigoriferi moderni nei quali è possibile modificare la temperatura di ogni singolo ripiano.

I frigo che non hanno questa capacità dovrebbero essere tenuti ad una temperatura di circa 4 gradi nel ripiano centrale. In questo contesto di frigorifero che funziona perfettamente e tarato per bene, dobbiamo riporre i vari tipi di alimenti nel ripiano corretto.

I ripiani più in basso sono quelli più freddi arrivando a circa 2 gradi e in quei ripiani lì va riposta la carne e il pesce. Al di sotto di quest’ultimo ripiano solitamente troviamo i cassetti della frutta e appunto in questi cassetti vanno riposte frutta e verdura.

La parte centrale del frigo, quella che appunto sta intorno ai 4/5 gradi, serve per conservare uova e latticini e tutti quegli alimenti che devono essere conservati in frigo dopo l’apertura.

I ripiani nella porta invece sono quelli più caldi e possono arrivare anche a 10 gradi. In questi ripiani dobbiamo tenere soltanto quegli alimenti che necessitano di una leggera refrigerazione come le bevande, l’acqua e le bibite. Anche il burro può essere tenuto lì.

Quindi impariamo ad organizzare per bene gli alimenti nll frigorifero in modo tale da farli durare più a lungo e soprattutto evitare delle contaminazioni perché, se non conservati correttamente, gli alimenti si contaminano per i fatti loro e si contaminano anche tra di loro.

Quindi attenzione a, intanto, non sovraccaricare il frigo quindi riempirlo il giusto e a non mettere degli alimenti caldi all’interno. Questo perché andrebbe ad alterarne la temperatura e favorirebbe la proliferazione di microrganismi, quindi attenzione.

Condividilo su:
Exit mobile version