Sul microonde si è detto tutto e il contrario di tutto. C’è chi lo ama, c’è chi lo detesta, alcuni ne hanno timore.
Ci sono alcune persone infatti che pensano che il microonde vada ad alterare i cibi in modo da renderli dannosi per la salute, addirittura alcuni pensano che li renda cancerogeni perché nel microonde ci sono le onde elettromagnetiche che fanno boh chissà che cosa. Ma per capire se il microonde faccia o meno male dobbiamo innanzitutto capire come funziona.
Il microonde funziona in maniera abbastanza semplice: praticamente c’è questo aggeggio, questo fornetto, che è dotato di un sistema chiamato magnetron, che sembra un parolone ma in realtà è molto più semplice di quanto non si pensi, che genera delle onde radio ad alta frequenza ma a bassa energia. Queste onde radio ad alta frequenza ma a bassa energia colpiscono tra le altre cose le molecole d’acqua dei cibi ma non solo le molecole d’acqua perché agiscono anche su altre molecole come i grassi e le riscaldano generando calore. Questo calore che viene generato cuoce il cibo, molto semplicemente, esattamente come il calore generato dal fornello cuoce quello che c’è sul fornello. Il microonde però ha il vantaggio di cuocere il cibo dall’interno mentre se mettiamo a cuocere qualcosa su una padella, tipo una fettina di carne, questa sì cuocerà dall’esterno verso l’interno quindi il calore toccherà la superficie esterna della carne, infatti vedremo che si abbrustolirà abbastanza in fretta mentre nella parte interna resterà più cruda, a meno che non la facciamo cuocere a lungo.
Nel microonde invece queste onde riescono a penetrare nei cibi e quindi cuocerli anche dall’interno in maniera molto più uniforme. Anche se non è una cottura assolutamente uniforme perché le microonde colpiscono zone diverse del forno a microonde in modo diverso. Quindi ci sono alcune zone che sono più colpite e zone invece che sono zone d’ombra che non vengono colpite. Quindi anche per questo c’è un piatto rotante all’interno in modo tale da permettere al cibo posto, appunto, all’interno del microonde di venire colpito in maniera molto più uniforme dalle stesse.
Quindi questa cottura dall’interno del cibo cosa comporta? Tempi di cottura molto più rapidi rispetto a una cottura tradizionale, inoltre permette di non arrivare a temperature troppo alte che vadano a degradare l’alimento. Ad esempio cuocere delle verdure nel microonde preserva la stragrande maggioranza delle proprietà nutritive, quindi dei nutrienti e delle vitamine, di questi vegetali cosa che invece non accade in una cottura tradizionale. Ad esempio se prendiamo un broccolo e lo cuociamo bollendolo, andiamo a perdere un sacco delle vitamine e sali minerali in esso contenuti. Un po’ perché si disciolgono nell’acqua, un po’ perché tutto quel calore per tutto quel tempo va a degradare in maniera molto importante il contenuto di vitamine dei broccoli stessi.
Invece del microonde questi verranno cotti in maniera molto più rapida senza raggiungere temperature troppo alte, a quel punto verranno preservate un po’ tutte le proprietà nutritive. Si è infatti stimato che ne vengono conservate oltre l’ottanta per cento. Quindi quantità piuttosto importanti, quasi la totalità.
Quello di cui però molte persone hanno paura è che appunto il cibo cotto nel microonde diventi cancerogeno, addirittura radioattivo. C’è chi pensa che diventi radioattivo perché è stato bombardato dalle onde radio che hanno reso appunto il cibo radioattivo.
In realtà non succede nulla di tutto ciò. Ma non è che lo dico io che non succede nulla, è dimostrato ovviamente che non succeda nulla di tutto ciò. Le onde che colpiscono gli alimenti semplicemente li cuociono e non succede nient’altro.
Quindi scatenano quelle reazioni chimiche all’interno dell’alimento che vengono scatenate da qualsiasi tipo di cottura perché punto è la cottura stessa una reazione chimica quindi all’interno del forno a microonde non succede niente di fuori di testa, semplicemente l’alimento viene cotto più o meno uniformemente a partire dall’interno e quindi non ci si limita a una fonte di calore esterna. E’ l’alimento stesso che si riscalda e a quel punto si auto cuoce, diciamo viene fuori una cottura a secco chiamiamola così, a questo punto semplicemente un alimento sarà cotto senza altre alterazioni.
Quindi non diventa assolutamente radioattivo, il cibo cotto a microonde non è cancerogeno e non c’è motivo per cui lo diventi. Se ci fermiamo un attimino ad analizzare bene quello che succede e andiamo a ragionare un secondo su quello che succede non c’è motivo per cui debba diventare. Cerchiamo di ragionare sulle cose senza mettere in mezzo la percezione che possiamo avere della cosa stessa perché ovviamente se io penso che un qualcosa sia stato bombardato dalle radiazioni, è facile pensare che quella roba sia diventata tossica ma in realtà se ci ragioniamo un secondo, quella roba è stata semplicemente cotta. Non è successo nulla.
Io in prima persona utilizzo il microonde di continuo da sempre. Io praticamente mangio il 90 per cento degli alimenti cotti al microonde (e le mie ricette lo dimostrano, scrivo spesso di cuocere le verdure al microonde) mi trovo strabene e non ho nessun problema di salute.
Ma ovviamente io non faccio testo, nel senso che sono una singola persona e non ho una diciamo valenza statistica. Però comunque ci sono gli studi e sono innumerevoli quelli che sono stati fatti sulla cottura a microonde.
Il microonde è un elettrodomestico assolutamente sicuro, un elettrodomestico assolutamente comodo ed è un elettrodomestico che tra l’altro cuoce gli alimenti in modo assolutamente sano. Anzi è probabilmente il metodo di cottura migliore e il metodo di cottura più sano che esista.
Quindi non abbiate paura del microonde, usatelo tranquillamente se ce lo avete. Io tra l’altro vi consiglio di comprarlo io ne ho uno che praticamente fa cotture di vario tipo: fa sia da microonde che da forno combinato, anche il grill, cuoce al vapore. Fa tante cose e mi ha semplificato la vita in maniera insostituibile quindi se dovessi tornare indietro ne comprerà i 10 di microonde e quello che ho mi piace un sacco probabilmente ne comperò uno nuovo in futuro.
Questo è il mio microonde
La cottura al microonde e assolutamente sana e assolutamente sostenibile e assolutamente non pericolosa quindi non abbiate paura del microonde e se volete utilizzatelo tranquillamente.
Ovviamente non voglio obbligarvi ad utilizzare il microonde, ci mancherebbe altro, però ecco cercate di non lasciarvi spaventare dal fatto che ci siano le onde perché comunque ragionando un secondo, tu quasi sicuramente questo articolo lo stai leggendo su un aggeggio che tieni in mano che di onde elettromagnetiche ne lascia talmente tante che sull’aereo te lo fanno spegnere.
Quindi se non vi preoccupate delle onde sul vostro smartphone che vi vanno addosso, lo tenete all’orecchio e quindi ve le sparate nel cervello, non dovreste preoccuparvi tanto meno di quelle del microonde che rimangono all’interno dello stesso, vanno nel cibo per riscaldarlo e poi spariscono come se nulla fosse. Quindi più serenità e godetevi, se vi va, il cibo cotto al microonde perché semplifica la vita veramente tanto.