Site icon A Tavola col Nutrizionista

Pasta di legumi. Una valida alternativa ai legumi interi?

pasta di legumi coi broccoli

pasta di legumi coi broccoli

Ormai in tutti i supermercati è possibile trovare la pasta di legumi. Viene realizzata in diversi formati e con diversi tipi di legumi, dai ceci alle lenticchie. Si tratta di una tipologia di pasta molto gustosa, dalla consistenza un po’ diversa da quella normale, che si cuoce in pochi minuti e ha spesso anche un ottimo apporto proteico. La pasta di legumi, come vedremo in questo articolo, può essere una valida alternativa ai legumi interi, in particolare se si opta per una pasta fatta al 100% di farina di legumi senza aggiunta di altri ingredienti.

Spesso si dice che invece di fare la dieta è importante pensare a cambiare le proprie abitudini alimentari. Aggiungere nella propria alimentazione quotidiana la pasta di legumi consente di variare la propria dieta in maniera sana e di dare un tocco particolare ai propri piatti. Vediamo quindi perché inserire la pasta di legumi nella propria alimentazione, quali sono i vantaggi e come fare per preparare dei piatti sani ed equilibrati con questo nuovo e interessante ingrediente.

Perché scegliere la pasta di legumi?

La pasta di legumi non è altro che una farina di legumi, spesso lenticchie, ceci, piselli, che viene lavorata e pressata in formato di pasta secca e che si può trovare ormai in moltissimi supermercati, sia nel reparto pasta che nel reparto dedicato ai prodotti senza glutine.

Quindi che si tratti di fusilli, penne o altro, la pasta di legumi non è un nuovo ingrediente ma solo un nuovo formato e un nuovo modo di mangiare i legumi.

In qualità di Dottor Giuseppe Scopelliti biologo nutrizionista inserisco sempre una buona dose di legumi nelle diete personalizzate. Questo perché i legumi sono un alimento imprescindibile all’interno di una dieta sana ed equilibrata. Rappresentano una buona fonte di proteine vegetali, sono utili a combattere l’obesità, hanno un alto potere saziante, e in più sono ricchi di fibre e amidi.

Spesso però non tutti riescono a inserire i legumi nella propria dieta perché non sono sempre semplici da digerire: le fibre contenute nei legumi provocano la fermentazione nell’intestino e quindi inducono alla produzione di gas, in particolare per coloro che soffrono di colite o hanno un intestino irritabile. Ad altre persone i legumi proprio non piacciono, oppure non conoscono modi gustosi per cucinare un piatto di legumi. Ebbene, in questi casi la pasta di legumi sì, può rappresentare una valida alternativa ai legumi tradizionali interi, vediamo quindi alcuni vantaggi della pasta di legumi e idee su come introdurla nella propria dieta.

I vantaggi della pasta di legumi

Personalmente mi piace variare e aggiungere alla pasta normale, verso fine cottura, una parte di pasta di legumi per ottenere velocemente un piatto equilibrato e gustoso introducendo un alimento ricco di proprietà benefiche. Ma ci sono molti altri vantaggi nell’introdurre la pasta di legumi:

  1. Per rendere i legumi più digeribili e abituarsi a mangiarli più volte a settimana senza problemi.
  2. Per farsi piacere i legumi o farli piacere ai bambini: cucinare un piatto di pasta di legumi con un condimento a piacere renderà i legumi piacevoli anche per coloro che solitamente li disprezzano.
  3. Per un’alternativa gustosa alla classica zuppa: per alcune persone i legumi sono solo sinonimo di zuppa, ma non è così, ci sono moltissimi altri modi per assaporare questi preziosi ingredienti e la pasta è uno di questi.
  4. Per integrare nella propria alimentazione quotidiana i legumi, anche nei periodi più caldi.
  5. Perché è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana e vegana: i legumi sono la fonte di proteine vegetali più comune per chi segue questo tipo di dieta e quindi la pasta di legumi può essere una valida alternativa alla pasta normale o ai legumi interi.
  6. Per il tempo di cottura ridotto rispetto ai legumi interi: la pasta di legumi infatti si cuoce in genere in pochi minuti.

Come mangiare la pasta di legumi

Puoi utilizzare le stesse porzioni che utilizzeresti per mangiare dei legumi e puoi anche abbinare la pasta di legumi a degli altri alimenti, come ad esempio il pane o un altro tipo di pasta tradizionale. Il bello è che è possibile condirla a piacere. Se vuoi ricevere altri preziosi consigli alimentari, rivolgiti a un nutrizionista Bologna o nutrizionista Milano, in questo modo potrai avere altre informazioni su come integrare nella dieta i legumi e altri interessanti prodotti.

Ultimo aggiornamento 2024-04-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividilo su:
Exit mobile version