Site icon A Tavola col Nutrizionista

Gli spuntini sono obbligatori anche se non si ha fame?

gli spuntini sono obbligatori?

gli spuntini sono obbligatori?

Gli spuntini sono obbligatori?

Molte persone sono intrappolate nel concetto dei 5 pasti giornalieri, come se fare i tre pasti principali e due spuntini fosse in qualche modo propedeutico al dimagrimento.

In realtà di norma se non abbiamo fame, dobbiamo ascoltare il nostro corpo e non mangiare perché evidentemente non ne abbiamo bisogno. A meno che non ci siano delle situazioni nelle quali non si ha fame per motivi per esempio patologici e allora bisogna sforzarsi un attimino.

Però in linea di massima se siamo delle persone sane che mangiano in maniera sufficiente e regolare, se in un determinato momento della giornata non si ha fame, come ad esempio agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, non bisogna obbligarsi a mangiare perché sarebbe uno sbaglio.

Andremo a mangiare controvoglia magari rischiando anche di sentirci poco bene perché abbiamo mangiato quando non ne avevamo bisogno e rischiamo anche di mangiare troppo.

Quindi no, non è obbligatorio fare gli spuntini se non si ha fame.

Ripeto a meno che non ci siano condizioni particolari che richiedono obbligatoriamente di mangiare in determinati momenti della giornata anche andando contro il proprio senso di fame.

Condividilo su:
Exit mobile version