Gli spuntini sono obbligatori anche se non si ha fame?
Gli spuntini sono obbligatori?
Molte persone sono intrappolate nel concetto dei 5 pasti giornalieri, come se fare i tre pasti principali e due spuntini fosse in qualche modo propedeutico al dimagrimento.
In realtà di norma se non abbiamo fame, dobbiamo ascoltare il nostro corpo e non mangiare perché evidentemente non ne abbiamo bisogno. A meno che non ci siano delle situazioni nelle quali non si ha fame per motivi per esempio patologici e allora bisogna sforzarsi un attimino.
Però in linea di massima se siamo delle persone sane che mangiano in maniera sufficiente e regolare, se in un determinato momento della giornata non si ha fame, come ad esempio agli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, non bisogna obbligarsi a mangiare perché sarebbe uno sbaglio.
Andremo a mangiare controvoglia magari rischiando anche di sentirci poco bene perché abbiamo mangiato quando non ne avevamo bisogno e rischiamo anche di mangiare troppo.
Quindi no, non è obbligatorio fare gli spuntini se non si ha fame.
Ripeto a meno che non ci siano condizioni particolari che richiedono obbligatoriamente di mangiare in determinati momenti della giornata anche andando contro il proprio senso di fame.