3 Barrette proteiche Prozis: assaggio e recensione
Le barrette proteiche sono uno spuntino molto usato tra chi mi segue sui social e i miei pazienti, per questo ho deciso di assaggiare alcune barrette proteiche di Prozis e di parlarvene. Saranno tre tipi di barrette diverse, che hanno acceso la mia curiosità durante i miei ordini sul sito e di cui voglio parlarvi.
Come nutrizionista a Milano e Bologna molto spesso ho i minuti contati e gli snack proteici intervengono a salvarmi in extremis, ma non bisogna assolutamente abusarne! Su questo voglio essere molto chiaro, anche se diverse barrette Prozis hanno poi un buonissimo sapore e io sono un gran goloso.
Una premessa sulle barrette proteiche
Iniziamo con una premessa del dott. Giuseppe Scopelliti, biologo nutrizionista: non sono sempre un grande fan delle barrette proteiche, di tutti i tipi ovviamente. Le mangio e alcune sono anche molto buone ma tendo sempre ad usarle come pasto di emergenza! Anche chi pratica intensa attività fisica e ha bisogno di un regime alimentare che immetta nel corpo più energie e proteine dovrebbe basare il raggiungimento di una quota proteica non di certo sulle barrette.
Con questo sto dicendo di non mangiarle?! No, assolutamente ma, come ogni cibo, utilizzatele con attenzione e non mangiatene troppe: molte arrivano quasi ad avere gli stessi valori nutrizionali di un pasto e abusarne, perché sono buone e proteiche non fa bene.
Assaggio e recensione della Oats and Whey di Prozis
La Oats and Whey di Prozis, come barretta proteica è tra quelle che uso con maggior frequenza e che trovo decisamente buona come gusto e masticabilità (molte barrette proteiche possono essere molto gommose).
Andiamo sul dettaglio e vediamo che la Oats and Whey su 80 grammi di barretta apporta:
- circa 35 grammi di carboidrati e 20 grammi di proteine;
- circa 300 kcal.
Possiamo dire che sia un vero e proprio pasto di emergenza e così la uso anche io. Questa specifica barretta io l’adoro in versione cioccolato perché è buonissima, ma ho provato anche il gusto meringa al limone e devo essere sincero: sono buone e con un gusto e un odore molto marcato di limone.
Come prodotto sono sicuramente delle barrette che promuovo a pieni voti ma devo dirvi la sincera verità: tra il limone e il cioccolato io preferisco, tutta la vita, il cioccolato. Lascio trarre a voi le conclusioni su quale barretta vi consiglierei di provare per prima.
Assaggio e recensione della Zero Break di Prozis
La barretta Zero Break di Prozis è interessante, pesa circa 48 grammi ed è uno spuntino proteico veloce che può essere inserito, come faccio io, quando non si ha il tempo di fare uno snack di tipo diverso. Questa barretta è al cioccolato (e già direi che partiamo bene) ed è senza zucchero.
Questa barretta è la prima volta che la provo e nello spacchettamento devo dire che sono rimasto davvero soddisfatto nel trovarmi davanti un’invitante tavoletta di cioccolato, dal buon odore e dalla giusta consistenza di wafer e cioccolato. Spero davvero che il sapore sia all’altezza, vediamolo insieme, anche se parto abbastanza prevenuto: molte barrette non hanno un buon sapore secondo me.
Quindi? La Barretta Zero Break di Prozis com’è? È buona, davvero buonissima. Il sapore ricorda un KitKat senza troppi zuccheri.
Assaggio e recensione della barretta Melty di Prozis
Durante uno dei miei ultimi viaggi per raggiungere i miei pazienti negli studi di nutrizione di Bologna e Milano ho assaggiato, come pasto di emergenza, la barretta Melty di Prozis. Questo snack proteico da subito si è presentato come una classica barretta al cioccolato: l’aspetto era invitante e così anche il suo odore di cioccolato.
I suoi valori nutrizionali:
- circa 224 kcal;
- 18,60 grammi di carboidrati;
- circa 20 grammi di proteine.
Come tutti voi sapete però la prova del “promossi o bocciati” per me è sempre quella del gusto! Passiamo allora a parlare del suo sapore, si sente la cioccolata e anche il caramello ma è decisamente gommosa nel masticarla. In conclusione, il gusto è abbastanza buono, sa di cioccolato (un po’ artificiale) e caramello ma nel complesso si può assolutamente mangiare come snack emergenziale.
Ultimo aggiornamento 2024-12-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API