Budino vegetale al cioccolato Alpro: Assaggio e Recensione

Dopo tanti dessert proteici di vari brand è arrivato il momento di assaggiare un dessert al cucchiaio di altro genere: il budino vegetale al cioccolato di marca Alpro. Diversamente dai precedenti, infatti, questo è un vero e proprio dolce e quindi non pretende di essere proteico o leggero, quanto piuttosto buono da gustare.

Mi sembrava inoltre giusto provare a valutare anche l’alternativa vegetale ai classici budini che si trovano in tutti i supermercati. Si adatta a intolleranti al lattosio e a coloro che seguono una dieta a base vegetale o anche a chi vuole alternare l’uso di prodotti a base di latte con prodotti vegetali che sono tendenzialmente più facili da digerire.

Ho deciso di alternare anche io e di provare qualcosa di nuovo. I dessert come il budino poi sono molto pratici, anche da portare a lavoro, sono sazianti e il cioccolato poi apporta anche tanta felicità durante le pause.

Gli ingredienti del budino vegetale Alpro

Si tratta di una preparazione a base di soia, zucchero e cacao. Il cioccolato è senza dubbio il protagonista assoluto di questo gustoso dessert che contiene inoltre diversi addensanti e aromi, le solite cose che si trovano in un prodotto di questo tipo.

Ogni budino contiene 125 grammi di prodotto, mentre i valori nutrizionali relativi a 100 grammi di budino sono questi:

  • 2.3 g di grassi;
  • 15 g di carboidrati di cui 12 g di zuccheri (forse un po’ troppi);
  • 3 g di proteine.

Come dicevamo, ovviamente non si tratta di un prodotto di tipo proteico, e ben venga! Non è necessario infatti fare in modo che ogni alimento lo sia, in commercio ne esistono già e non sempre proteico equivale a sano. Il budino al cioccolato in questione non pretende altro che di essere un budino al cioccolato. Quindi il suo principale obiettivo è quello di essere gustoso, saporito e saziante per il palato.

Assaggio e recensione

Una volta aperto il budino vegetale al cioccolato di marca Alpro emana tutto il suo aroma. La consistenza è quella che ci si aspetta da un budino, niente di più e niente di meno. Al primo assaggio si capisce da subito che il cioccolato è molto forte e intenso.

In questo senso si capisce che si tratta di un sapore un po’ sintetico, un surrogato che però fa il suo lavoro: il budino si lascia mangiare senza problemi. Quindi posso dire, come biologo nutrizionista a Bologna e Milano a tutti i miei follower, che il budino Alpro al gusto cioccolato è un buon budino da assaporare di tanto in tanto.

Perfetto da portare a lavoro e pratico per fare una pausa durante il pomeriggio. Dona una bella scarica di energia e attenua quella voglia di dolce che ci viene durante le sessioni di lavoro più stressanti per addolcire la giornata. All’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato, il budino al cioccolato Alpro rappresenta uno snack zuccherato e gustoso che appaga il desiderio di dolce e allo stesso tempo resta leggero e digeribile.

Tiriamo le somme

I prodotti vegetali spesso, e in particolare questo budino al cioccolato Alpro, è povero di grassi e non risulta molto calorico. Ovviamente si tratta di un dolce e ha un elevato quantitativo di zuccheri e quindi è bene stare attenti a non esagerare.

Nonostante questo, il budino vegetale è sicuramente un prodotto molto gustoso anche se si tratta di un budino confezionato, non di certo un prodotto di pasticceria, ma per me che vado pazzo per i budini è una soluzione ideale per risvegliare le giornate più grigie e monotone.

Ultimo aggiornamento 2024-12-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

A Tavola col Nutrizionista

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.