Come integrare la zucca nella dieta
Ottobre sta finendo e Halloween è in arrivo, le zucche hanno invaso le vetrine. Alcune sono lì solo per decorazione, altre non aspettano altro di essere gustate. La zucca è un ortaggio estremamente versatile, che si adatta a diverse preparazioni sia salate che dolci dato il suo sapore dolciastro.
Ma come integrare la zucca nella dieta? Sono in molti infatti coloro che la temono e vedono la zucca come troppo calorica o addirittura con troppi carboidrati. Ma è davvero così? Vediamolo insieme.
Tutte le proprietà della zucca
Se siete a dieta e avete intenzione di perdere qualche chilo, non c’è alcun bisogno di evitare la zucca. Si tratta infatti di un ortaggio ipocalorico con molteplici proprietà antiossidanti e ricco di nutrienti, con una notevole proprietà diuretica e calmante. La zucca contiene:
- Carotene, ossia la sostanza necessaria all’organismo per la produzione di vitamina A, antiossidante e con proprietà antinfiammatorie;
- Vitamina C e B1, con molti minerali come calcio e fosforo;
- Flavonoidi, che combattono i radicali liberi;
- Acqua, sì perché la zucca è ricchissima di acqua e povera di zuccheri, per questa ragione è un alimento adatto alle diete.
La zucca viene utilizzata anche in ambito cosmetico e apporta delle vitamine e dei minerali molto preziosi per la pelle e per amplificare le sue naturali difese.
Tutti i tipi di zucca
Questo ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee si esprime in diverse varianti per forma, colore e soprattutto sapore.
La zucca butternut, per esempio, ha una forma simile ad una custodia di violino e un sapore dolce che ricorda appunto le castagne o le noci. La zucca delica è la più utilizzata in cucina ed è caratterizzata da una buccia di colore verde scuro e dalla forma tonda e ridotta. Ogni varietà di zucca può essere utilizzata per realizzare piatti diversi e squisiti come zuppe e vellutate, ma anche biscotti alla zucca e torte salate.