I dessert proteici stanno spopolando in tutti i supermercati, li vedo ovunque vada e sono sempre di più i pazienti che mi parlano di loro perché pensano, erroneamente, che possano essere mangiati senza moderazione. Non è così ma, questo è ovvio per qualsiasi tipo di cibo e di qualsiasi natura esso sia.
Con la maggiore attenzione allo sport e alla quota proteica da raggiungere giornalmente, in maniera quasi paranoica direi, tanti giovani includono spesso i dessert proteici nella loro dieta. Partendo da questi presupposti ho deciso di provarli anche io: della serie il doc. Giuseppe Scopelliti, prova e recensisce prodotti proteici (inutilmente o no, a voi l’ardua sentenza).
Ecco che così ho deciso di provare e dare la mia opinione su un prodotto della Ehrmann ovvero il dessert proteico con topping alla panna. Iniziamo l’assaggio e il viaggio in questa recensione che si baserà molto sul mio gusto personale, vi avviso.
I valori nutrizionali di questo dessert proteico
Essendo io un biologo nutrizionista parto sempre dal leggere i valori nutrizionali di questi prodotti per capire se sono accettabili oppure no. Vediamoli allora insieme, prima dell’assaggio finale e della mia recensione completa.
L’intero vasetto di 200 grammi ha:
- 20 grammi di proteine;
- 10 grammi di carboidrati (di cui 8 sono zuccheri);
- 4,8 grammi di grassi.
Non sono valori nutrizionali così malvagi, devo dire, ed è per questo che ho deciso di passare direttamente alla prima cucchiaiata… ammetto di essere goloso e anche un pizzico curioso.
Gli ingredienti: sempre uguali
Per questa recensione mi baserò principalmente sul gusto, anche perché gli ingredienti di questi prodotti da frigo al supermercato sono sempre identici. Ci sono le proteine del siero del latte, per raggiungere la quota proteica promessa, latte scremato per eliminare i grassi; in questo caso il pizzico di novità è dato dalla leggera aggiunta di panna per il topping finale.
Non sono sicuro che a lungo andare una dieta ricca esclusivamente di questi ingredienti possa andare bene ed essere sostenibile, ma per adesso passiamo alla prova e capiamo se il dessert proteico con topping alla panna della Ehrmann è promosso o bocciato.
Assaggiamo il dessert proteico: la prova finale
Una volta aperto il dessert devo dire che a primo impatto l’olfatto non ne è rimasto piacevolmente sorpreso. Ho deciso di provare per prima cosa il topping da solo ed effettivamente il sapore di panna era quello anche se non ha incontrato del tutto i miei gusti perché non troppo dolce.
Ho deciso allora di provare la parte budino e anche in questo caso devo dire che non mi ha soddisfatto al 100%. Devo dire però che in questo caso sto offrendo la mia opinione personale e che il dessert può ovviamente piacere anche se esistono versioni proteiche con un gusto, a mio avviso, migliore come il dessert proteico della Milk Pro.
Le mie conclusioni
Tiriamo adesso le somme, questo dessert proteico è bocciato oppure promosso? Non è facile dirlo e questo perché i suoi valori nutrizionali non sono malvagi, ma tenendo conto che tutti questi prodotti iperproteici cominciano a stancare e sono più o meno prodotti in maniera uguale non mi sento di consigliare questo specifico dessert poiché non ha soddisfatto appieno il mio bisogno di avere un dolce a fine pasto che fosse appagante per il palato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API