La data di scadenza dei prodotti alimentari
Sicuramente ti sarà caduto l’occhio, guardando la data di scadenza dei vari prodotti alimentari che compri al supermercato, la dicitura da consumare entro oppure da consumare preferibilmente entro.
Questa diversa dicitura crea molta confusione tra i consumatori.
Se non si sa cosa voglia dire, si è tentati a buttar via qualunque cosa sia apparentemente scaduta. Ma in realtà questa differente classificazione della data di scadenza non è lì a caso ma ha un significato ben preciso.
Quando noi leggiamo “da consumare entro” vuol dire che quel prodotto effettivamente scade in quella data li, vuol dire che dopo quella data non è più assicurato che sia commestibile e sicuro per il consumo, anche se di norma i produttori si tengono abbastanza conservativi nelle date di scadenza per evitare possibili controversie con i consumatori che magari consumano quel prodotto e poi si sentono male.
Quindi quando leggiamo da consumare entro vuol dire che, superata quella data, il prodotto non è più garantito per il consumo.
Discorso diverso per il “consumare preferibilmente entro”. Il consumare preferibilmente entro non si riferisce alla scadenza del prodotto ma si riferisce alle sue proprietà organolettiche ovvero al gusto e alla consistenza.
Quando si consuma un prodotto al di là della data di preferibilità, vuol dire che quel prodotto magari non è più così gustoso com’era entro quella data, ma ciò non vuol dire che non sia più commestibile, anzi.
In molti casi i prodotti con su scritto da consumare preferibilmente entro, possono essere tranquillamente mangiati per molto tempo dopo quella data lì, semplicemente non saranno più gustosi e appetitosi come potevano essere prima di quella data lì ma non diventano dannosi a meno che non siano stati conservati male. Però se sono conservati correttamente ecco che cambia soltanto magari il gusto o la consistenza ma non ci sono delle alterazioni dal punto di vista della commestibilità.
Cosa diversa invece che avviene quando c’è la dicitura “da consumare entro” oppure “scade il”.
Quindi il consumare entro è una data da non superare e una volta superata quel prodotto è tecnicamente non più commestibile. Invece il consumarsi preferibilmente entro vuol dire che, entro quella data lì, il prodotto è al meglio delle sue caratteristiche e dopo quella data è ancora commestibile ma magari non è così buono come era prima.