Muffin al cacao di Prozis: assaggio e recensione

Come potrei non amare i muffin al cioccolato? Io adoro il cioccolato e anche le cose dolci e confesso spesso ai miei pazienti che mi vengono a trovare nei miei studi nutrizionali di Milano e Bologna che sono un golosone. Proprio perché sono un golosone oggi ho deciso di provare i muffin al cacao con poco zucchero di Prozis, sono un prodotto che mi è stato regalato da un precedente ordine e che ho tenuto, gelosamente, in serbo per voi.

Fin da subito ho amato il packaging, non che serva a molto in un assaggio: di certo non migliora il gusto di un prodotto che non è buono di suo, ma che dire?! A me piacciono le cose ben fatte e questo inscatolamento rigido, nero e ben curato mi ha subito catturato, mi piace davvero tanto.

Spero davvero che i muffin al cacao siano buoni perché non sopporterei di aver atteso così tanto per provarli e poi essere deluso; deluso e ingannato poi: non può un prodotto non buono stare in una scatola così carina.

Gli ingredienti e i valori nutrizionali del muffin al cacao di Prozis

Parliamo subito degli ingredienti, qui non vi è nulla di diverso da molti altri prodotti a lunga conservazione. Nulla di nuovo ma nemmeno nulla che valga la pena di segnalarvi a livello di negativo. Vediamo allora quali sono i valori nutrizionali di questi muffin con poco zucchero di Prozis.

Un muffin ha:

  • 175 kcal;
  • 9,60 grammi di grassi, di cui 1.80 g sono saturi;
  • 22,20 grammi di carboidrati;
  • 2,10 grammi di zuccheri;
  • 2,28 grammi di fibre;
  • 7,80 grammi di proteine.

Ebbene cosa ci dicono queste informazioni nutrizionali? Che questi muffin hanno davvero pochi zuccheri e un buon numero di fibre per essere un prodotto di questo tipo ovvero destinato a una colazione gustosa.

L’apertura e l’assaggio dei muffin al cacao di Prozis

Apro questa confezione con un bel po’ di attesa e curiosità: dentro alla scatola troviamo due muffin al cioccolato. Ne prendo uno perché adesso è arrivato il momento che preferisco: quello dell’assaggio e se poi posso mangiare un tortino al cioccolato…

Da subito vi dico che così, a primo impatto, la loro forma è davvero quella di un muffin, il colore di prodotto al cioccolato è quello giusto e mi stanno facendo venire una gran fame: speriamo che l’attesa sia premiata e che questo muffin sia tanto bello quanto buono, se non lo fosse rimarrei davvero deluso.

Ne apro subito uno e due cose mi colpiscono subito:

  • L’odore è molto buono;
  • Il muffin si presenta morbido e ben umido.

Questo è un punto a loro vantaggio perché spesso questi prodotti confezionati sono secchi e subito si sbriciolano. Adesso però vi è la prova del “promossi o bocciati” del dott. Giuseppe Scopelliti, biologo nutrizionista, e golosone. Con un morso addento il muffin e la soddisfazione si espande sulle mie papille gustative! Il prodotto è davvero promosso con un bel 8,5 su 10. Un voto che mi sento di dare davvero con sincerità.

Voglio fare una piccola precisazione, ovviamente parlo per mio gusto personale e ovviamente questo muffin non sarà buono come quello al cacao comprato in una pasticceria.

Tiriamo le somme

Questo muffin al cacao della Prozis ha davvero poco zucchero e un buon sapore, non è il classico surrogato che lascia insoddisfatti ed è per questo che lo consiglio davvero a chi vuole inserire nella propria colazione un dolcino ogni tanto.

Come dico sempre: una piccola dolcezza alla mattina non è un delitto, soprattutto una volta ogni tanto. Perché non concedersi il piccolo lusso di mangiare un buon muffin al cioccolato con pochi zuccheri e tanto gusto.

Ultimo aggiornamento 2025-01-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

A Tavola col Nutrizionista

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.