Site icon A Tavola col Nutrizionista

Padella per pancake: Come trovare la migliore

padella per pancake

padella per pancake

Tutti sanno che in cucina è fondamentale avere gli strumenti adeguati per preparare ricette variegate e che siano godibili. Sicuramente la padella per pancake non rientra tra gli strumenti indispensabili da avere, eppure, quando si tratta di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene variare nella preparazione dei pasti e inserire delle sfiziosità. Non pensate però ai pancake solo come quelli con la nutella e lo zucchero a velo, una padella per pancake si presta alla perfezione alla preparazione di omelette e crepes sia dolci che salate, cambiando a piacere gli ingredienti principali.

Vediamo in questo articolo quali sono le caratteristiche che una padella per pancake deve assolutamente avere e perché diventa quasi fondamentale averne una nella propria cucina.

Le caratteristiche principali di una padella per pancake

Quando si parla di una padella per pancake ci si riferisce a una padella antiaderente. Questo perché i pancake hanno un impasto tendenzialmente molto liquido e quindi devono potersi cuocere e staccare dalla padella con facilità senza aggiunta di grassi inutili. Tante volte la mancata riuscita di pancake perfetti dipende proprio dalla scarsa qualità della padella: solitamente la differenza principale tra le varie padelle per pancake risiede nel diametro e influiscono sulla grandezza e il numero di pancake che si vogliono realizzare.

La scelta del diametro della padella per pancake è una questione personale e dipende da ciò che si vuole realizzare. Altro fattore discriminante è il bordo che può variare in base ai modelli. Queste due caratteristiche possono influire sulla scelta della padella perfetta, eppure quella più rilevante resta quella relativa al materiale di cui la padella è composta che ha lo scopo fondamentale di diffondere il calore in maniera uniforme e perfezionare la riuscita dei pancake e può essere in acciaio inox, in alluminio oppure in ghisa. Il manico, infine, resta una delle discriminanti poiché deve permettere una presa solida e non bollente.

Per citarne una, la padella per pancake di brand ROSMARINO è una crepiera da 28 cm di diametro in alluminio fuso e rivestimento antiaderente di qualità tedesca. Si tratta di una delle padelle per pancake più performanti in termini di distribuzione del calore, di resistenza dei materiali e di facile pulizia, adatta sia per cucine a induzione che per quelle tradizionali. Questa crepiera è perfetta non solo per realizzare delle ottime crepes dolci o salate, ma anche per preparare deliziose omelette, pancake, tortillas e altri piatti gustosi senza aggiunta di olio, avendo così un ulteriore vantaggio sulla salute e sulla dieta.

Come ottenere dei pancake perfetti

Il segreto per realizzare pancake perfetti consiste in un impasto morbido e privo di grumi. In questo modo non ci saranno parti più alte di altre. Un altro consiglio per rendere i pancake assolutamente invitanti è quello di non utilizzare troppo impasto ma di stenderne appena un cucchiaio sul fondo della padella.

Indispensabile dosare la fiamma. I pancake devono cuocere a fiamma bassa, al massimo medio bassa per permettere una cottura corretta ed omogenea.

Un altro segreto indispensabile e da tenere presente per preparare dei pancake perfetti è di non aver paura di sbagliare: la cucina è il luogo ideale in cui sperimentare ricette e creare tanti nuovi abbinamenti. Una volta acquistata la vostra padella per pancake antiaderente avrete la possibilità di mettervi alla prova con tante prelibatezze, e se anche all’inizio le crepes non dovessero essere perfette, l’importante è che siano buone.

Ultimo aggiornamento 2024-04-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividilo su:
Exit mobile version