Proteine in Polvere per Dimagrire
Le proteine in polvere sono un alimento liofilizzato. Cosa vuol dire? Fondamentalmente derivano da un alimento intero, che sia il siero del latte nel caso delle proteine del siero del latte, che sia la soia se parliamo di proteine della soia piuttosto che le proteine liofilizzate di qualsiasi altra fonte alimentare. Ce ne sono veramente di ogni tipologia.
In cosa consistono?
Fondamentalmente sono quell’alimento che viene separato dalle componenti che non sono proteiche e la parte proteica viene appunto liofilizzata. Più è purificata la porzione proteica e maggiore sarà la qualità delle proteine risultanti e anche il costo di solito.
Ma a che cosa servono queste proteine in polvere?
Fondamentalmente a raggiungere la quota proteica giornaliera. Cosa vuol dire? Vuol dire che se io in una giornata devo mangiare 100 grammi di proteine, queste posso prenderle da varie fonti.
Possono provenire dalla carne oppure dal pesce ma anche cereali, legumi eccetera eccetera Oppure posso assumerle sotto forma di proteine in polvere.
Questa tipologia di alimento è indispensabile oppure ci sono delle situazioni nelle quali queste proteine in polvere devono per forza essere assunte?
Le proteine in polvere vanno assunte solo se effettivamente servono per raggiungere la quota proteica giornaliera perché non ci sono altri motivi dietro, non c’è una motivazione funzionale nell’utilizzo delle proteine in polvere e non hanno nessun beneficio particolare per l’organismo rispetto alle proteine derivanti dagli alimenti interi. Semplicemente sono una comodità.
Io in prima persona le uso sia chiaro non le sto demonizzando perché io sono un consumatore di proteine in polvere perché mi fanno comodo. E mi fanno comodo perché io dovrei mangiare una certa quota di proteine durante la giornata e solo con gli alimenti solidi non ci arrivo. Quindi e vado ad integrare con dei misurini di proteine in polvere, né più né meno che una comodità.
Io utilizzo le proteine del siero del latte (whey protein) in polvere della Prozis e se usi il codice ILDOC al momento dell’acquisto, avrai il 10% di sconto su tutto ed esclusivi prodotti in omaggio.
Ma a livello fisico non cambia assolutamente nulla e non promuovono in nessun modo una crescita muscolare, non promuovono in nessun modo un benessere particolare e le proteine in polvere non sono utili per dimagrire.
Semplicemente, ripeto, sono una comodità. Molte persone invece pensano che le proteine in polvere abbiano degli effetti particolari sull’organismo. Soprattutto gli sportivi, quelli che si affacciano alla palestra pensano che facciano chissà che cosa, addirittura che facciano da sole crescere i muscoli. Non fanno assolutamente nulla di speciale e devono essere bilanciate nell’alimentazione giornaliera.
Possono essere un aiuto al raggiungimento della quota proteica giornaliera ma non fanno, non ha nessun effetto particolare rispetto a quello degli elementi tradizionali, non fanno dimagrire e soprattutto hanno le loro calorie, quindi non possono essere assunte indiscriminatamente ma vanno bilanciate insieme agli altri alimenti giornalieri.
Le proteine in polvere fanno male?
Assolutamente no se assunte nelle giuste quantità ma, appunto, non bisogna prenderle a caso perché primo non servirebbero a niente e secondo staremmo assumendo delle calorie in più. Quindi se volete potete usarle tranquillamente ma, mi raccomando, non prendetele a prescindere ma usatele solo se effettivamente necessarie.
Come già detto, io utilizzo le proteine del siero del latte (whey protein) in polvere della Prozis e se usi il codice ILDOC al momento dell’acquisto, avrai il 10% di sconto su tutto ed esclusivi prodotti in omaggio. Clicca qui per iniziare i tuoi acquisti su prozis.it. Invece clicca qui per scoprire i miei prodotti Prozis preferiti.
In che quantità bisognerebbe assumerle, per esempio dopo una corsa di 15/18 km o una mezza maratona? grazie