Cosa mangiare dopo un allenamento in palestra? – Il pasto post workout

Il pasto post allenamento è un pasto importante per chi fa sport.

La domanda è molto complessa e la risposta non può essere secca.

Dipende da tante cose. Dipende da quando ti alleni, da quanto ti alleni, da che tipo di allenamento fai, da qual è il pasto dopo l’allenamento e da altri fattori.

Perché se ti alleni facendo un po’ di tapis roulant allora dopo allenamento non c’è da fare chissà che cosa di particolare. Se ti alleni facendo body building, quindi hai come obiettivo quello di aumentare la massa muscolare, allora dopo allenamento ci sono da fare delle scelte ben precise.

Se il pasto dopo allenamento è uno spuntino è un conto, se invece è il pranzo o la cena, quindi un pasto principale, è un discorso diverso.

Quindi tutto dipende dal contesto. Se per esempio ti alleni il pomeriggio tardi e quindi il pasto dopo l’allenamento è la cena, allora farai un pasto completo e abbondante con proteine, magari carne o pesce, e dei carboidrati per esempio della pasta con un po’ di verdura.

Se invece ti alleni nel primo pomeriggio, e quindi tra la fine dell’allenamento e la cena passa un bel po’ di tempo, allora si può fare uno spuntino come uno shaker con proteine in polvere e delle gallette o frutta, oppure un panino con affettato magro, in modo tale ripristinare le riserve di glicogeno perse durante allenamento e avere una quota proteica che ti permetta di iniziare immediatamente il recupero muscolare.

Appunto dipende da caso a caso, dal tipo di allenamento e dagli obiettivi.

In linea di massima però deve contenere una fonte di carboidrati per ripristinare le riserve perse con l’attività fisica, e delle proteine per far partire il recupero muscolare.

A Tavola col Nutrizionista

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.