Castagne
Le castagne sono tipiche della stagione autunnali, hanno grandi proprietà organolettiche e possono combattere stanchezza e gli sbalzi termici dovuti al cambio di stagione.
Il loro odore tipico si espande per le strade di tutte le città d’Italia e invade le case portando gioia e allegria sono, infatti, un grande vanto della nostra tradizione italiana e ogni anno ne consumiamo tantissime.
Esiste molta confusione intorno a questo cibo e tante persone si domandano se possono mangiarle anche stando a dieta e quante calorie hanno.
Vediamo insieme tutte le specifiche tecniche, così che tu possa capire se puoi mangiare le castagne stando a dieta.
Tutte le caratteristiche delle castagne
Iniziamo con il dire che 100 grammi di castagne bollite apportano circa 120 calorie che si innalzano tra le 170 e le 250 se arrostite, a seconda della varietà. Per le castagne secche che vengono consumate di solito a Natale o nei periodi più freddi si arriva a 300 calorie.
Visti questi dati direi che è meglio alternarle al consumo del pane. In compenso forniscono zuccheri poco complessi e facilmente assimilabili che danno energia e combattono il freddo.
Ti svelo una cosa, i carboidrati complessi presenti nelle castagne fanno molto bene e riempiono ma possono gonfiare la pancia aumentando i gas intestinali, se vuoi evitare questo pericolo devi mangiarle cotte.
Le castagne però sono anche un alimento ottimo e gli sportivi, per esempio, non dovrebbero farsi mancare questo cibo stagionale perché apportano una ricca varietà di aminoacidi essenziali quali arginina, alanina, glutammico e acido aspartico e sono ricche di vitamine come l’acido folico che aiuta a riequilibrare la produzione di globuli rossi dopo uno sforzo sportivo intenso e la vitamina C che combatte i malanni stagionali.
Con le castagne si può fare anche un’ottima farina che per 100 grammi apporta 360 calorie e 76 grammi di carboidrati, detta anche farina dolce, viene usata per preparare tantissime ricette tipiche.