Crema proteica Choco Butter Prozis: assaggio e recensione
Oggi parliamo di un prodotto proteico ovvero la crema proteica Choco Butter di Prozis, è disponibile in molti sapori diversi ma in questo caso vi parlerò di quella al sapore di cocco e cioccolato bianco.
In questo caso devo ammettere di aver barato, non si tratta di una recensione al buio ma di un prodotto che conosco già ma di cui voglio parlarvi. Perché? Perché i prodotti proteici per i pasti sembrano diventati di colpo l’ultima moda della nutrizione e quindi, insieme all’assaggio voglio anche parlarvi un po’ di come usarli.
Inizio con il dire che molte di queste creme proteiche da utilizzare durante uno spuntino oppure a colazione sono simili: i valori nutrizionali, il quantitativo di proteine e perfino gli ingredienti si assomigliano tutti ed è per questo che quello che davvero dovrebbe contare è il loro sapore! E allora… la crema proteica choco butter di Prozis è promossa o bocciata? Io già conosco la risposta ma voi dovrete aspettare ancora un pochino.
I valori nutrizionali
Prima di vedere quanto e se è davvero buona iniziamo a parlare dei suoi valori nutrizionali: questo prodotto, come tutte le creme proteiche spalmabili è al 60% fatto di grassi e apporta 552 Kcal ogni 100 grammi.
Tra le altre informazioni su 100 grammi di crema choco butter troviamo:
- 42 grammi di grassi;
- 12 grammi di grassi saturi;
- 32 grammi di carboidrati (di cui quasi 7 grammi di zucchero);
- 21 grammi di proteine.
Come sono i valori nutrizionali di questa crema? Sono abbastanza buoni se qualcuno decide di utilizzarla ogni tanto ed è un golosone come me.
Posso mangiare quanta crema proteica voglio?
Come biologo nutrizionista ho ascoltato molti pazienti che credono che una crema proteica di questo tipo sia salutare, meno grassa e che per questo sia possibile mangiarne quanta se ne vuole. Ebbene il dott. Giuseppe Scopelliti vi dice che, ovviamente, non è così.
Le creme proteiche apportano davvero tante calorie e mangiarne quante se ne vuole non fa assolutamente bene, anche perché sono piuttosto grasse. Sono un ottimo spuntino quando si ha fame e si è golosi, un qualcosa che ci si può concedere ma senza esagerare.
Bisogna prestare particolarmente attenzione poi alle creme proteiche davvero buone perché diventa facile abusarne poiché hanno un ottimo sapore e si ha, l’erronea convinzione, che siano salutari poiché proteiche.
Choco Butter Prozis: l’assaggio e la recensione
Come vi dicevo sto provando un prodotto che già conosco ed è per questo che il mio cucchiaino si sta per infilare in un vasetto mezzo vuoto (già da questa mia premessa dovreste aver capito l’esito della recensione).
Quando si apre il vasetto di coco butter della Prozis si rimane davvero soddisfatti poiché l’odore è davvero gradevole, un forte aroma di cocco si espande nell’aria e poi, quando lo si assaggia, ci si accorge che questa crema ha un deciso sapore di cocco con un retrogusto e un sentore di cioccolato bianco: una vera delizia se ci si pensa.
Proprio per questo tra le creme proteiche quella della Prozis è tra le mie preferite: ha un sapore che, mia personalissima opinione, è davvero ottimo.
Conclusione
Il verdetto finale è stato dato: la crema proteica choco butter è promossa ad ampi voti e vi consiglio di provarla, con moderazione. La mia raccomandazione è di non privarvi mai di un piccolo dolce ma nemmeno di eccedere, bisogna tener conto che queste creme proteiche non sono così salutari come il senso comune pensa.
Le creme di questo tipo attualmente in commercio hanno grassi, zuccheri e un quantitativo elevato di calorie ed è per questo che vanno mangiate con parsimonia, all’interno di una dieta sana ed equilibrata, che non disdegni un pizzico di dolcezza golosa una volta ogni tanto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API