Friggitrice ad aria: un elettrodomestico rivoluzionario

Poche cose riescono a colpire nel segno e ad avere un successo come la friggitrice ad aria. Questo elettrodomestico ha davvero spopolato e ormai è possibile trovarla in pratica in ogni negozio o casa. Ma a cosa è dovuto il successo della friggitrice ad aria? Per la maggior parte, il successo è dovuto alla possibilità di avere dei piatti fritti ma senza aggiunta di olio o grassi. Questo permetterebbe quindi di preparare dei piatti prelibati senza aver paura di ingrassare o nuocere alla salute.
Nella friggitrice ad aria, infatti, si possono davvero preparare le patatine, i nuggets di pollo o quelli plant based, cuocere le cotolette, tostare il pane, fare il pollo fritto o dei bocconcini croccanti, e preparare tantissime altre ricette, il tutto in minor tempo e senza aggiunta di olio. Qualcosa di simile alla frittura senza immergere il cibo nell’olio è quindi possibile: in questo modo si risparmia molto tempo e si guadagna in salute. Vediamo nello specifico che cos’è e come funziona questo elettrodomestico rivoluzionario, e scopriamo anche come utilizzarlo al meglio per preparare ricette sfiziose e non troppo pesanti.
Come funziona la friggitrice ad aria?
La friggitrice ad aria è un piccolo forno a convenzione in cui una ventola è progettata per far circolare aria calda a forte velocità. In questo modo produce nel cibo uno strato croccante tramite imbrunimento: in pratica nella camera di cottura la circolazione dell’aria consente al cibo di cuocersi e di diventare croccante mentre una ventola posizionata nel retro della macchina permette di espellere l’aria calda. Una friggitrice ad aria può raggiungere anche i 230° e consente di cucinare i cibi in tempi ridotti fino al 30% rispetto ai forni tradizionali.
Questo tipo di elettrodomestico ha un consumo elettrico paragonabile a quello di un normale forno, ma permette di risparmiare in termini di tempo, praticità e di salute. Sì, perché per preparare delle buone patatine nella friggitrice ad aria basta un cucchiaio di olio e per questo è risultano tanto gustose quanto leggere. In realtà la friggitrice ad aria è un piccolo forno molto veloce e potente che permette a chiunque di preparare dei piatti sani e prelibati con pochi grassi e quindi è perfetta per coloro che ci tengono ad essere sempre in forma.
I vantaggi della friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria si può presentare con un cassetto che si estrae tramite un manico e nel quale si inseriscono gli ingredienti, oppure con sportello, un modello di friggitrice ad aria solitamente più capiente e costoso. L’aspetto rivoluzionario di questo elettrodomestico riguarda in principal modo la possibilità di avere del cibo simil fritto senza uso di olio, e quindi andando a non incidere troppo nella dieta. Eppure la particolarità più interessante riguarda la sua praticità di utilizzo e la possibilità di cucinare una cena sfiziosa in pochissimo tempo: il cassetto a incasso della friggitrice si riscalda velocemente e si lava altrettanto facilmente prima di essere riposto. La velocità di cottura è un fattore molto invitante e credo personalmente che la possibilità di cucinare senza olio e la velocità di cottura siano i fattori che hanno reso questo elettrodomestico rivoluzionario.
Torni a casa dal lavoro e vuoi cucinare delle polpette di spinaci senza olio? Basta accendere la friggitrice e una parte della cena è già pronta. In pratica, la friggitrice ad aria agevola la buona riuscita degli aperitivi, delle cene veloci e dei pranzi leggeri.
Quale friggitrice ad aria scegliere?
- FRIGGITRICE SENZA OLIO: La friggitrice ad aria Moulinex è pensata per preparazioni leggere e sane; senza l'uso di olio, puoi friggere, arrostire, cuocere e grigliare tutti i tuoi piatti preferiti con fino a 6 porzioni disponibili (4,2 L)
- MULTIFUNZIONE: Goditi una frittura sana con le 4 possibilità di cottura: Friggere, Arrostire, Grigliare e Cuocere; scegli la ricetta che preferisci, da croccanti pezzi di pollo a muffin con scaglie di cioccolato, da patatine fritte fatte in casa a gustosi gamberetti
- 8 PROGRAMMI: Sfrutta le 8 modalità preimpostate (Patatine fritte, Cotolette, Gamberetti, Torte, Pizza, Pesce, Grill, Arrosto) per cucinare in modo comodo e veloce tutto quello che desideri
- TEMPERATURA PRECISA: Il selettore di temperatura della friggitrice Moulinex Easy Fry Deluxe consente di cucinare con una temperatura ad alta precisione tra 80 °C e 200 °C per risultati ottimali con ogni ricetta
- CAPACITÀ XL: Il design compatto (33,8 x 2,78 x 33,3 cm) con capacità XL ti permette di preparare tutti i piatti per la tua famiglia o i tuoi amici in una volta sola (fino a 6 persone)
Il mio consiglio è quello di scegliere una friggitrice ad aria che sia abbastanza capiente, che abbia più opzioni di cottura preimpostate e anche la possibilità di personalizzazione, e che sia facile da utilizzare. Questo modello Moulinex Easy Fry Deluxe ha una capienza di 4,2 litri capace di contenere fino a 6 porzioni per volta. Consente di scegliere tra 8 funzioni di cottura e arriva fino a 200°. Si tratta di un modello valido che non consuma in maniera eccessiva poiché arriva fino a 1500 w. È pratica da utilizzare e tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie: nella parte superiore della friggitrice è presente un pannello touch screen dove scegliere le modalità di cottura con facilità.
La friggitrice ad aria è un’invenzione molto popolare proprio perché come abbiamo visto è comoda e pratica: con un prezzo vantaggioso sarà quindi possibile iniziare a “friggere” senza sensi di colpa, e questa è una vera rivoluzione.
Ultimo aggiornamento 2023-09-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API