Vitamine per Cani
Come prendersi cura del cane
I nostri amici animali ci regalano tante soddisfazioni e affetto. Ci fanno compagnia nei momenti difficili e ci amano incondizionatamente. Però è anche vero che i cani dipendono esclusivamente da noi padroni e la loro salute e benessere è nelle nostre mani. La responsabilità che ogni padrone ha nei confronti del suo amico a quattro zampe non deve essere vista come un problema quanto piuttosto come un prendersi cura di qualcuno che si ama profondamente.
I cani hanno esigenze complesse e specifiche, la loro dieta deve essere corretta e bilanciata e col giusto apporto di vitamine, proprio come la nostra, e hanno bisogni che devono essere soddisfatti. Occuparsi di un cane a 360° significa anche prendersi cura del suo pelo e delle sue articolazioni, facendo attenzione che prenda tutti i nutrienti a lui necessari.
Un cane in salute è un cane felice, un cane che non mancherà di voler giocare, correre, saltare ed essere coccolato ricambiando ogni giorno tutto l’amore che gli viene dato. Per questo motivo è importante fornire al cane un’adeguata alimentazione e attenzioni quotidiane ordinarie e straordinarie, vediamo quali.
La dieta bilanciata per il cane
Anche quando si tratta del cane una dieta bilanciata deve essere formulata appositamente per fornire proteine, grassi e carboidrati a sufficienza, ossia i macronutrienti necessari al cane per essere sano e in forma smagliante. Inoltre i pasti del cane, così come avviene per quelli degli esseri umani, devono contenere dei microelementi, dei macroelementi e soprattutto le vitamine. Un giusto apporto di fibre, di minerali, di vitamine, contribuisce alla salute del cane e a mantenere il suo aspetto giovane, dinamico e il suo umore vivace.
Purtroppo i cibi pronti per cani non contengono tutto lo spettro di vitamine di cui il cane ha bisogno e spesso i padroni non lo sanno e a lungo andare la salute del cane può essere compromessa. Il cane non può infatti fornirci informazioni adeguate su ciò di cui ha bisogno ed è responsabilità del padrone sapere come integrare tutti i nutrienti all’interno della dieta del cane.
Le carenze, in genere, possono comportare diversi problemi nella salute dell’animale, tra cui:
- problemi alla vista;
- dolori e malfunzionamenti alle articolazioni;
- cattive condizioni della pelle;
- pelo spento e secco;
- riduzione della vita media.
Solo i proprietari consapevoli possono contribuire a migliorare non solo la salute del cane ma anche ad aumentare la sua aspettativa di vita, per far sì che restino il più a lungo possibile insieme a noi.
Cosa fare per migliorare la salute del cane
La prevenzione è la migliore alleata quando si tratta della salute del cane, per questo è importante prendere alcuni accorgimenti:
- Fare esercizio regolare: l’attività fisica è un pilastro fondamentale per la salute sia del cane che degli esseri umani. Per questo motivo è indispensabile mantenere la vita del cane più movimentata possibile, per dare al cane uno sfogo anche moderato e costante.
- Mantenimento del peso: l’esercizio fisico aiuta il cane a mantenere un peso adeguato alla sua razza e fisicità per non sovraccaricare le articolazioni e ritardare l’usura; i pasti del cane devono infatti essere razionati in maniera adeguata ed elargiti in maniera non eccessivi.
- Scegliere gli integratori corretti: un contributo adeguato al mantenimento della salute del cane è senza dubbio l’integrazione di supplementi di qualità che consentono di aggiungere alla dieta base del cane quelle vitamine e minerali di cui può essere carente.
Good Doggie è il migliore alleato per fornire al cane un’integrazione di collagene per la cartilagine, vitamina C, rame per migliorare l’aspetto del pelo, biotina per sostenere la sua salute e glucosamina e la condroitina per sostenere le sue articolazioni. Essere i padroni di un cane in salute significa essere dei bravi padroni ed il modo migliore per prendersi cura del proprio cane è fare in modo che abbia tutto ciò di cui ha bisogno.