Ingredienti
-
300g di Macinato magro di manzo
-
30g di Parmigiano grattugiato
-
30g di Pangrattato
-
Prezzemolo
-
1 Spicchio di Aglio
-
1 Uovo
-
Sale e pepe q.b.
-
Per il Sugo
-
400g di Passata di pomodoro
-
1 Cucchiaio di Olio extravergine di oliva
-
Sale e pepe q.b.
Procedimento
[arve url=”https://youtu.be/fjddbVnL0KY”]
Le polpette al sugo sono una ricetta che mette d’accordo tutti, grandi e piccini.
I bambini le adorano e gli adulti le amano. Ammettiamolo, le polpette piacciono proprio a tutti. Esistono molte ricette diverse, in base alla tradizione locale o ai gusti personali. Oggi ti propongo la mia versione leggera e semplice.
Il risultato è un secondo piatto semplice, gustoso che piacerà a tutti, da leccarsi i baffi. Io lo mangio anche a lavoro, comodo da portarsi dietro in un porta pranzo come questo:
Per fare le polpette tutte uguali con semplicità, io uso questo cucchiaio da gelato:
Procedimento
|
1
Fatto
|
Fai cuocere la passata di pomodoro in una padella dai bordi alti come questa, allungando con un poco d'acqua e condendo con l'olio, l'origano e aggiustando di sale e pepe |
|
2
Fatto
|
Mentre la passata di pomodoro sta cuocendo, impasta le polpette |
|
3
Fatto
|
In una ciotola capiente impasta il macinato con tutti gli altri ingredienti |
|
4
Fatto
|
Forma delle palline della dimensione preferita. Io per semplicità e per farle tutte uguali, uso questo cucchiaio da gelato. Perfetto |
|
5
Fatto
|
Quando il Sugo sarà cotto e si sarà concentrato, aggiungi le polpette |
|
6
Fatto
|
Falle cuocere per circa 15 minuti rigirandole di tanto in tanto |







