Ingredienti
- 300g di Filetti di orata
- 40g di Pangrattato
- Prezzemolo
- Mix di spezie
- 1 Cucchiaio di Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Quando si è a dieta non si sa mai come rendere gustoso quello che mettiamo nel piatto e, spesso, si finisce con il preparare in modo triste e poco piacevole. Non deve essere per forza così e con qualche piccolo accorgimento si possono preparare piatti san e dietetici ma al tempo stesso gustosi e saporiti
Chi l’ha detto che per un piatto gratinato servono litri di olio e una lunga cottura in forno? Con la friggitrice ad aria, puoi avere un filetto di orata croccante fuori e tenero dentro in pochi minuti, e senza sensi di colpa! Questo metodo di cottura è perfetto per chi cerca di mantenere uno stile di vita sano ma non vuole rinunciare al piacere di una gratinatura perfetta.
Perché Scegliere la Friggitrice ad Aria?
La friggitrice ad aria è ormai diventata un must in cucina, e non solo per i classici “fritti”. Grazie a questo elettrodomestico, possiamo sperimentare con piatti che solitamente richiederebbero una cottura più calorica e lunga. Usando poco o nessun olio, si ottiene un risultato croccante e gustoso, senza rinunciare alla leggerezza. E con il pesce, il risultato è davvero sorprendente! La friggitrice ad aria permette di preservare la delicatezza della carne del pesce, donandogli al contempo una crosticina dorata che conquista al primo morso.
Scopri cosa ne pensa il nutrizionista della Friggitrice ad Aria clicca qui
Perché l’Orata?
L’orata è un pesce versatile, dal sapore delicato e perfetto per essere abbinato a una gratinatura leggera. Inoltre, è una fonte eccellente di proteine e omega-3, che fanno bene al cuore e al cervello. Questa ricetta è ideale sia per chi è attento alla linea sia per chi vuole gustare un piatto sfizioso ma semplice da preparare.
Però puoi scegliere qualsiasi altro filetto di pesce di tuo gradimento!
Il Segreto di un Gratin Perfetto
Per ottenere una crosticina davvero irresistibile, il trucco sta nell’uso del pangrattato (meglio ancora se aromatizzato con erbette e spezie). Il calore della friggitrice ad aria farà sì che il pangrattato aderisca perfettamente al pesce, senza necessità di una quantità eccessiva di olio. Il risultato? Un filetto di orata gratinato che sembra appena sfornato ma è ancora più leggero e facile da digerire.
Suggerimenti per Servire
Questo piatto si sposa benissimo con una fresca insalata mista o delle verdure grigliate per un pasto completo e bilanciato. Se vuoi un tocco gourmet, prova a servirlo con una salsina leggera al limone o allo yogurt aromatizzato con erbe fresche.
Conclusione
Il filetto di orata gratinato in friggitrice ad aria è un’ottima opzione per chi desidera una cena gustosa e salutare, senza dover passare ore ai fornelli o fare compromessi con il sapore. Un piatto croccante, leggero e facile da preparare, che sicuramente conquisterà tutti al primo morso!
Allora, sei pronto a stupire la tua famiglia o i tuoi amici con un piatto sano e gustoso? Fai un salto in cucina e prova questa ricetta: il filetto di orata non è mai stato così croccante!
Buon Appetito e ricorda Sempre Carichi e Motivati!
ACCESSORI CONSIGLIATI DA A TAVOLA COL NUTRIZIONISTA. Visita il nostro Negozio per tutte le offerte!
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Procedimento
1 Fatto | Mescola il pangrattato con le spezie, il prezzemolo e il sale |
2 Fatto | Ungi il filetto di orata con l'olio, io ho usato questo spruzzino, perfetto per distribuire uniformemente l'olio, riducendo di gran lunga le quantità usate. |
3 Fatto | Ricopri il filetto di pesce con il pangrattato insaporito e pressa leggermente con le dita per far aderire bene la panatura |
4 Fatto | Se hai lo spruzzino, dai un'altra spruzzata di olio. Altrimenti non fare nulla |
5 Fatto | Cuoci in friggitrice ad aria a 180° per 10 minuti. In alternativa cuoci in forno per 18/20 minuti |
6 Fatto |